giovedì 1 maggio 2008

Sto imparando a mangiare


Eh sì, avete capito bene. Il problema non è imparare a non mangiare, quello non si può fare. Il problema è imparare a mangiare bene. In modo equilibrato. UNA PAROLA! Fosse così facile, lo farei da anni...!

Ho imparato qualche trucco che voglio condividere con voi, se ne avete altri non elencati qui, vi prego... mandatemeli! :D

1) Mangiare più frequentemente
Per perdere peso è ottima l’abitudine di mangiare di meno ma più frequentemente: in questo modo il corpo viene nutrito ogni poche ore senza essere riempito troppo, il livello di zuccheri nel sangue viene mantenuto e il senso di fame viene molto attenuato.

2) Non saltare i pasti
Saltando i pasti la fame aumenta e al pasto successivo si mangia molto di più perché il corpo ha bisogno di energia. E’ essenziale non saltare la colazione: è il pasto più importante del giorno, senza la colazione i livelli di zucchero nel sangue rimangono molto bassi, l’energia viene a mancare e quando si arriva a pranzo si avranno i crampi allo stomaco dalla fame.

3) Mangiare tanta verdura
La verdura riempie lo stomaco, è salutare, ricca di fibre e nutriente. Arresta il senso di fame con un minimo apporto di calorie.

4) Mangiare integrale
I cibi integrali sono meno raffinati e hanno meno calorie degli altri carboidrati; inoltre sono ricchi di fibre e quindi sono più nutrienti e riempiono di più.

5) Mangiare lentamente
Mangiando lentamente si gusta di più il cibo e si ha l’impressione di saziarsi prima.

6) Dormire di più
Alcune ricerche hanno rivelato che le persone che dormono 5 ore durante la notte hanno il 50% di possibilità in più di essere obesi di quelli che dormono da 7 a 9 ore. La mancanza di sonno può infatti causare problemi agli ormoni dell’appetito e di conseguenza può fare ingrassare. Quindi... A NANNA!! :D

7) Bere più acqua
Spesso non ci si rende conto che la fame che si prova è in realtà sete: quando vengono degli attacchi di fame è utilissimo bere un bel bicchiere d’acqua e aspettare qualche minuto. Inoltre, è bene consumare cibi ricchi di acqua come l’insalata, l’anguria, le mele. Io per esempio sto facendo molta attenzione a distinguere la fame dalla sete e sono convinta che molte volte ho mangiato... invece di bere!!!

Nessun commento: