venerdì 22 luglio 2011

Ma si può essere più sfigati? ...ridiamoci sopra và


No ma dico... più sfigati di così...

Nella settimana di vacanza non avevo la bilancia e intanto ho fatto un sacco di moto, mangiato meno del solito e mi aspettavo alla fine di tornare a casa e di aver perso almeno 2 kg, tanto che mi stavano meglio i pantaloni che avevo appena comprato.
Torno dalla montagna e mi peso: 89. Mi ripeso: 90.  Ho passato un quarto d'ora almeno a ritarare la bilancia meccanica, pesarmi, ritararla, pesarmi, alla fine ho dovuto auto-assegnarmi un politico 89,5
Stramaledetta bugiarda di una bilancia! mantieni almeno una versione sola!!! Minimo sono 87-88 e questa si è sfasata e mi segna di più!!!

Così ho deciso per una bilancia nuova.

Ovviamente, non troppo segretamente, ero quasi certa che la pesatura elettronica mi avrebbe gratificata di tutte le fatiche in montagna. Tipo 87-88 sul display.

Torno a casa con la mia bella bilancia nuova, costosa, di marca e super-affidabile (a proposito, la commessa ha cercato di rifilarmi una bilancia che calcola l'indice di massa corporea... le ho risposto "grazie, non ho bisogno di saperlo tutte le mattine, varia ogni 10 kg, posso usare la calcolatrice ;) ".
 La mattina dopo l'acquisto mi peso (martedì): 92, 8
SVENGO.
Quando mi riprendo, riprovo a pesarmi. E quella nuova aristocratica tutta luccicante va avanti imperterrita: 92,8  Precisione tedesca. 10 pesate, intervallate da pesata del gatto per verificare il funzionamento, pesata del marito magrissimo per curiosità.... niente, 92,8 senza appello.

Proseguo la dieta e penso a un brutto sogno o a depositi intestinali del terzo tipo o a un UFO che ha smagnetizzato la bilancia. Mi ripeso mercoledì mattina: 92,6

Morale: se mi tenevo la vecchia bilancia forse era meglio. Lei sì che mi voleva bene! lei sì che mi capiva!

mercoledì 6 luglio 2011

...figurarsi! ...di nuovo 90!



90 kg. Di nuovo. Sono ferma a 90 kg. Un chilo perso subito il primo giorno e ora ferma. Stamattina mentre mi preparavo il pranzo per l'ufficio ero furiosa: ho affettato il melone giallo come se potessi affettarmi via il grasso di dosso!
E lo so, lo so che cos'è che non va. Il moto. Dovrei alzarmi prima e salire sull'ellittica, quello strumento di tortura medievale che ho avuto la bella pensata di comprare per non andare in palestra.
Invece la mattina proprio non ce la faccio. Mi alzo giusto in tempo per bere un caffé e sistemarmi, poi via al lavoro.

Settimana prossima sono in ferie e non vedo l'ora di farmi una settimana di montagna, camminate, aria aperta e magari qualche chilo in meno. Ma non ci conto troppo... avrò ospiti e dovrò cucinare per tutti... come si fa a servire ravioli fatti in casa e mangiare frutta? Mi sembra anche poco educato verso gli ospiti... vedremo.

Sto cercando di resistere alla tentazione di comprare una nuova bilancia. Ne avevo una elettronica che dopo tanti anni si è guastata, di quelle che si accendono dandogli un colpetto. Negli anni siamo arrivati al punto che per accenderla bisognava saltarci sopra più volte o lanciarla dalla finestra, il che fa abbastanza casino in un condominio alle 7 del mattino...  quindi sono passata a una nuova bilancia da pochi euro con il vecchio sistema meccanico.
Ma inizio a sospettare che non me la racconti giusta... segna sempre novanta, ma ogni volta che scendo è da ritarare di nuovo...
Non so davvero se comprare un'altra bilancia elettronica per avere una pesatura più realistica o se mi sto facendo solo le solite seghe mentali per non vedere dove sta davvero il problema.... uhm...

martedì 5 luglio 2011

Perso un chilo! La dieta-del-chi-lo-sa e il chili ipocalorico




Lo so, non è un granché. Ma ho perso un chilo. In due giorni. Sono contenta insomma :)

Sono stufa delle centomila diete e dei dietologi, sono stufa di sentirmi dire cosa devo fare e che orari tenere. Ho deciso per la dieta del chi-lo-sa. L'ho inventata io. Dopo 15 anni di diete ne so più di un dietologo, soprattutto di quelli che ti consigliano l'aspartame al posto dello zucchero: l'aspartame è cancerogeno. Negli ultimi due anni, grazie anche all'amicizia della mia cara Erbaviola, ho approfondito molto l'alimentazione vegan e l'alimentazione sotto tutti i suoi aspetti. Ho perso qualche chilo, questo va detto, ma sono in ottima salute, grasso a parte. Però il consumo piuttosto alto di carboidrati è ancora troppo alto, appunto. Non mangiare carne vuol dire rivolgersi a sostituti come il seitan che personalmente mi provoca gonfiore.
Mi sto interessando anche del crudismo, ma sono ancora molto lontana da queste svolte.

Tornando alla mia dieta-del-chi-lo-sa... funziona così: non ho una tabella, chi lo sa cosa mangio. Tutte cose ipocaloriche e salutari ma non voglio elenchi anticipati di quello che devo cucinare e mangiare, ho notato che è una cosa che mi entusiasma il primo giorno e mi irrita tutti gli altri. Finisce che non seguo.

Ecco quindi un esempio pratico di dieta-del-chi-lo-sa.

Stamattina mi sono alzata, ho bevuto il caffé (che ho ridotto a sole due tazze al giorno nell'ultimo anno) e ho aperto il frigo, precedentemente bonificato dalle schifezze e riempito di frutta e verdura.
Colazione con banana e quattro prugne. Mi andavano.

Pranzo. Inizialmente pensavo di mangiare un melone giallo. O mezzo melone giallo. O un centrifugato. Poi ho cambiato idea una volta arrivata in cucina e ho affrontato 3 peperoni e 2 cipolle rosse trasformandole in chili ipocalorico. Ne ho mangiato 1/4, conservando il resto in freezer per un'altra volta. Secondo i miei calcoli sono appena 115 kcal, vedi ricetta sotto.

Ricetta per il chili ipocalorico (solo verdure e senza grassi):

100 gr di cubetti di melanzane grigliate (li faccio in grandi quantità e le tengo in freezer a disposizione, sostituiscono benissimo la carne)
3 peperoni gialli e rossi
1 cipolla piccola bianca
2 cipolle grandi rosse
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine biologico
200 ml di brodo vegetale (io uso i dadi bio Alce Nero)
100 gr di polpa di pomodoro
peperoncino
cumino
coriandolo
cannella
pepe nero
sale

Scongelate i cubetti di melanzane.
Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente.
Lavate i peperoni, tagliateli in due, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli a quadretti.
Tagliare finemente il peperoncino.
Prendete una casseruola e mettere la cipolla, l’aglio, il peperoncino e i peperoni; far soffriggere gli ingredienti assieme alla melanzana a cubetti per 10 minuti, sfumando con brodo vegetale, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo se serve altro brodo.
A termine cottura, aggiungete il cucchiaio di olio a crudo e mescolate.
Pronto! E' ottimo servito tiepido o freddo, in questa stagione ;)

Il trucco: invece di fare il soffritto con tanto olio, facendo sì che le verdure assorbano i grassi, si lasciano cuocere le verdure nella loro stessa acqua, rabboccando man mano con brodo vegetale. L'olio si mette solo alla fine, un solo cucchiaio, a crudo, cosa che lascia integre tutte le proprietà dell'olio e limita molto i grassi utilizzati :)

E stasera? Non lo so! E' la dieta-del-chi-lo-sa! Deciderò al momento ;)

lunedì 4 luglio 2011

DICO BASTA!

Dico basta.
Peso 91 kg, sono alta 1,62 e ho un guardaroba che non mi entra più. 
Non sono sempre stata così. 

Sono andata alla ricerca delle cause, qualcuna l'ho trovata, insieme a quel po' di volontà per cominciare... ma la strada per trovare me stessa è lunga. Tengo questo diario per la mia testa, il mio stomaco e me stessa.

Ma quella parola, OBESA, è un macigno intollerabile.