martedì 5 luglio 2011

Perso un chilo! La dieta-del-chi-lo-sa e il chili ipocalorico




Lo so, non è un granché. Ma ho perso un chilo. In due giorni. Sono contenta insomma :)

Sono stufa delle centomila diete e dei dietologi, sono stufa di sentirmi dire cosa devo fare e che orari tenere. Ho deciso per la dieta del chi-lo-sa. L'ho inventata io. Dopo 15 anni di diete ne so più di un dietologo, soprattutto di quelli che ti consigliano l'aspartame al posto dello zucchero: l'aspartame è cancerogeno. Negli ultimi due anni, grazie anche all'amicizia della mia cara Erbaviola, ho approfondito molto l'alimentazione vegan e l'alimentazione sotto tutti i suoi aspetti. Ho perso qualche chilo, questo va detto, ma sono in ottima salute, grasso a parte. Però il consumo piuttosto alto di carboidrati è ancora troppo alto, appunto. Non mangiare carne vuol dire rivolgersi a sostituti come il seitan che personalmente mi provoca gonfiore.
Mi sto interessando anche del crudismo, ma sono ancora molto lontana da queste svolte.

Tornando alla mia dieta-del-chi-lo-sa... funziona così: non ho una tabella, chi lo sa cosa mangio. Tutte cose ipocaloriche e salutari ma non voglio elenchi anticipati di quello che devo cucinare e mangiare, ho notato che è una cosa che mi entusiasma il primo giorno e mi irrita tutti gli altri. Finisce che non seguo.

Ecco quindi un esempio pratico di dieta-del-chi-lo-sa.

Stamattina mi sono alzata, ho bevuto il caffé (che ho ridotto a sole due tazze al giorno nell'ultimo anno) e ho aperto il frigo, precedentemente bonificato dalle schifezze e riempito di frutta e verdura.
Colazione con banana e quattro prugne. Mi andavano.

Pranzo. Inizialmente pensavo di mangiare un melone giallo. O mezzo melone giallo. O un centrifugato. Poi ho cambiato idea una volta arrivata in cucina e ho affrontato 3 peperoni e 2 cipolle rosse trasformandole in chili ipocalorico. Ne ho mangiato 1/4, conservando il resto in freezer per un'altra volta. Secondo i miei calcoli sono appena 115 kcal, vedi ricetta sotto.

Ricetta per il chili ipocalorico (solo verdure e senza grassi):

100 gr di cubetti di melanzane grigliate (li faccio in grandi quantità e le tengo in freezer a disposizione, sostituiscono benissimo la carne)
3 peperoni gialli e rossi
1 cipolla piccola bianca
2 cipolle grandi rosse
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine biologico
200 ml di brodo vegetale (io uso i dadi bio Alce Nero)
100 gr di polpa di pomodoro
peperoncino
cumino
coriandolo
cannella
pepe nero
sale

Scongelate i cubetti di melanzane.
Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente.
Lavate i peperoni, tagliateli in due, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli a quadretti.
Tagliare finemente il peperoncino.
Prendete una casseruola e mettere la cipolla, l’aglio, il peperoncino e i peperoni; far soffriggere gli ingredienti assieme alla melanzana a cubetti per 10 minuti, sfumando con brodo vegetale, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo se serve altro brodo.
A termine cottura, aggiungete il cucchiaio di olio a crudo e mescolate.
Pronto! E' ottimo servito tiepido o freddo, in questa stagione ;)

Il trucco: invece di fare il soffritto con tanto olio, facendo sì che le verdure assorbano i grassi, si lasciano cuocere le verdure nella loro stessa acqua, rabboccando man mano con brodo vegetale. L'olio si mette solo alla fine, un solo cucchiaio, a crudo, cosa che lascia integre tutte le proprietà dell'olio e limita molto i grassi utilizzati :)

E stasera? Non lo so! E' la dieta-del-chi-lo-sa! Deciderò al momento ;)

Nessun commento: