mercoledì 14 gennaio 2009

E' un po' che non scrivo, il motivo è molto serio e doloroso. Una pazzoide è entrata nella mia vita.

Come ho già spiegato, la mia fame è di origine nervosa (e sai che originale che sono!! :D ) In pratica, più sono stressata e più mangio, con molte difficoltà a fermarmi.

Ultimamente il problema è enorme e domestico... quel mostro di mia suocera! Ho quindi deciso di riportare sul mio blog dei post che avevo scritto tempo fa sul sito mostrodisuocera.it (non finirò mai di ringraziare le ragazze e biribaci per l'ospitalità e i consigli).
Però mi è sembrato giusto che iniziassi a scrivere qui il perché sono così demoralizzata e stressata ultimamente, per il contatto - purtroppo - costante e ravvicinato con questa persona... cosa che si ripercuote inevitabilmente sul mio problema principale: il cibo!

La madre del mio Lui è già una stronza di suo nella vita quotidiana, ma con me sta arrivando a dei livelli veramente alti
, tra l'altro volendo farsi passare per bonacciona e altruista. Ormai non solo non perde un'occasione, ma le crea anche appositamente! ... non so più cosa fare!!

Con gli altri racconta meraviglie di me e dice che suo figlio è fortunatissimo, ma solo perché in quei contesti le interessa far bella figura con gli altri. L'ho capito troppo tardi purtroppo, all'inizio pensavo di piacerle. Invece con me è una strega, sia in presenza del figlio che da sole.
Se ne approfitta a dismisura ora che siamo vicine di casa, perché dopo che è rimasta vedova ha voluto darci a tutti i costi la casa in cui viveva con il marito perché per una persona sola era troppo grande e lei si è presa un piccolo appartamento di fianco... accettare è stato un errore madornale, ma chi poteva immaginarlo? Così ora ci troviamo a casa sua, con lei che va e viene quando le pare e praticamente siamo diventati i suoi valletti, dobbiamo accompagnarla a tutte le visite mediche (che non sono affatto poche!!!) e correre ogni volta che ha bisogno.

In poco più di un mese mi ha già onorata di commenti di tutti i generi: non pulisco bene (secondo lei!), non tengo bene suo figlio, sono disordinata, sono ingrassata (mi ha persino consigliato un negozio per taglie forti!!!! Ma io porto la 48 e sono alta 1,65... sono in sovrappeso, d'accordo, ma mica sono obesa!!!) e un giorno che l'abbiamo invitata a pranzo ha persino detto che era meglio se suo figlio sposava la figlia della sua amica perché la famiglia è ricchissima e così si sistemava!
Io faccio due lavori, la casa è pulita ma non ho certo le frange dei tappeti pettinate con il pettine come lei (sì, è una maniaca!). Giorni fa ho passato una mattinata a sbrigare una sua faccenda burocratica, nonostante tutto il lavoro che avevo. Quando è arrivata ha ascoltato indifferente la soluzione che le avevo trovato, dopo di che mi ha fatto notare che su una finestra che dà sulla strada, nella parte esterna c'erano "almeno quattro dita di polvere".
Ora, al di là del fatto che se sono qui da poco più di un mese, le quattro dita di polvere ce le avrà lasciate semmai lei, ma il bello è che non c'erano! C'era la polvere che ci può essere se non si lava la finestra per una settimana. Ma per curiosità, voi (intendo quelle che lavorano a tempo pieno), lavate le finestre tutte le settimane??

Per non parlare di quando si diletta a raccontare nei particolari di quando suo figlio si portava a casa la fidanzata tale e talaltra che a lei non piacevano, descrivendo nei particolari che se la portava in camera e non uscivano per ore!!! Ovviamente la giustificazione è sempre che "ne parla male" quindi non mi sta facendo un dispetto, anzi.
Ma vi pare?! Cioè, ci vedo dell'intenzionalità solo io?!

E ieri l'ultima, quella che proprio ha fatto traboccare il vaso. Arriva a riferire i soliti pettegolezzi del paese (fa niente se stavamo lavorando, tanto siamo al suo servizio). Racconta scandalizzata che la nuora Tizia, che ha appena avuto un bambino, non vuole che la suocera Caia vada in casa quando le pare, ma quando lo dice lei. E lì giù una raffica di considerazioni generiche sull'ingratitudine delle nuore... della serie "chi ha orecchie per intendere intenda". Ma cosa puoi dirle? niente, perché Lui ti risponde che sta parlando in generale. Così non ho detto niente. E lì è arrivata la parte migliore del discorso.
Lei sa che per noi è un problema il non avere figli, un problema che non viviamo proprio benissimo visto che tutto sommato si può considerare un problema enorme nella vita di una persona. Tra l'altro suo figlio gli ha fatto notare più di una volta che lui a volte non va a trovare gli amici che hanno figli piccoli ecc. perché per quanto bene voglia all'amico in questione e sia felice per loro, non può non intristirsi pensando che gli anni passano e lui non ne ha ancora. Io penso che una madre brava, davanti a un discorso del genere del figlio, non ci dormirebbe la notte dal dolore.
Sentite un po' cos'ha trovato da dirci ieri: che è meglio che noi non abbiamo figli, perché per lei avere un nipote adesso sarebbe un dispiacere troppo grosso, non lo vorrebbe proprio. Ha già tante cose nella testa, ha avuto tanti dispiaceri nella vita che ci augura proprio di non averne perché senza figli si vive molto meglio. Lei se tornasse indietro non farebbe assolutamente un figlio e comunque - ripetuto più volte - se andassimo a dirle che finalmente aspettiamo un bambino, per lei sarebbe un dolore grandissimo, le daremmo proprio un dispiacere.

Io non ho più parole.

In un contesto normale le avrei tolto il saluto tempo fa, senza arrivare a questo. Ma è stata più brava e astuta lei, perché ora si vive praticamente in casa sua, quindi non le si può togliere il saluto e nemmeno risponderle!!! Sono veramente distrutta... fermarmi dal mangiare è difficilissimo, ora, e ancora più difficile dopo che ho mangiato non infilarmi due dita in gola... ma io non voglio ricominciare. Non voglio ricarderci. Ma è davvero dura...

8 commenti:

Jersey ha detto...

Premetto che sono morta dal ridere....
La suocera che non risponde al telefono è favolosa....però fossi in te, visto che mi sembra di aver capito che anche tu non sopporti molto le sue cognate, alla prossima chiamata direi "Oh ma siete proprio rincoglionite, non avete ancora capito che vi sta evitando?"..tanto lei no nrisponderà di certo quando la chiameranno per delle spiegazioni!

Sulla dieta: Ci sono molte persone che non sanno bene come funziona una dieta (me in primis) e sono convinte che "massì per un giorno che non la segui, cosa vuoi che sia".. prova a spiegarle con un paio di disegnini che non è così e che vedere tuo marito che mangia le prelibatezze non ti fa dimagrire prima...

Primula46 ha detto...

Io sono un po' come tua suocera... quando mi metto a dieta sono terrorizzata di far morire di fame pure il mio moroso e quindi gli cucino le migliori prelibatezze e le cose più succulente e decisamente poco sane... E quando ci mettiamo a tavola guardo il mio piatto e poi guardo il suo e vorrei morire!!! Ma si può essere così sceme??
User: Primula46 La mia homepage: http://vogliounbambino.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente

Anonimo ha detto...

si, Primula, si può... io faccio uguale uguale a te...
proprio ieri sera mi chiedevo se sono più idiota o più masochista

Anonimo ha detto...

sono MammaPima, io le diete le ho fatte tutte!
non ho mai avuto un risultato perchè siccome con una mangiavo poco allora ne facevo due contemporaneamente!! :-))
Vivo di invidia delle mie cognate che si sono sciolte come dei gelati al sole, loro però sono avvantaggiate sono schifate da tutto ciò che fà male alla salute, io invece nò sono schifata da tutto quello che potrebbe sembrare salutare....ma il mio morale è sempre altissimo (adesso che abito lontano da suoceri e mamma), l'unica dieta che fà bene al menage familiare!!

Enrica ha detto...

ragazzi... tengo duro! ma qui l'ape regina ha fatto frittura dolce per un esercito! Sono due cene che il mio compagno mangia come un maiale (tanto lui resta magro!!!) mentre io sono lì con il mio minestrino...

Tenterò di spiegarglielo ma secondo me non attacca ;)

Per il telefono mi sono comprata un nuovo cordless che mi fa vedere il numero chiamante: così quando chiamano loro non rispondo e agli altri sì, che liberazione!!! Solo che l'altro giorno c'er aqui un'amica e mi fa: "ma perché non rispondi al telefono?" e io "no, sono quelli del telemarketing, li riconosco dal numero!" :D

dolcememole1980 ha detto...

Pensa che mia mamma è come tua suocera,appena il mio ragazzo si mette a dieta...zacchete,cerca di tentarlo in tutti modi.
Tranquilla è solo semplice perfidia materna. :D

Mhyriam ha detto...

doc a me lo fa mia mamma così -.-
forse dovremmo evitare di dire che siamo a dieta,loro non sanno e non cucinano prelibatezze,che dici?

Enrica ha detto...

no no, io non ho problemi con le sue cognate, sono solo un po' noiose ma visto che tanto le senti al telefono solo una volta ogni morte di papa, è sopportabile. A lei non dubito che ne hanno fatte di peggio (MAI QUANTO QUELLE CHE FA LEI A ME!!! MOOOOOOLTO MENO) ma insomma, io penso che o rompi i ponti definitivamente oppure no, il non rispondere è da asilo infantile, ma nemmeno!

A me una volta hanno offeso un po'. siccome una ha intuito che per me è un problema il peso (era!), mi ha detto senza troppi giri che io ero grassa. Me la sono presa, ma alla telefonata dopo le ho dato due risposte belle secche. Non si è fatta più sentire, poi dopo mesi ha richiamato e abbiamo fatto come se nulla fosse... però ovvio che ora sa di non dovermi pestare i piedi. Insomma, dal mio punto di vista si fa così... oppure si litiga. Ma comunque si fa qualcosa, non si obbliga gli altri a inventare scuse su scuse perché tu non vuoi rispondere al telefono!!!! Non mi piace passare per ballista!