venerdì 2 maggio 2008

Smettere di mangiare per noia


Chi di voi mangia per noia? Intendiamoci: N-O-I-A . Non nervoso. Proprio noia. A me è capitato raramente, oggi per esempio è una di quelle giornate. Sarà che sono a casa dal lavoro da un po' di giorni, sarà che non ho voglia di far niente e è un periodo un po' così così... ma il fatto è che oggi mi sto avvicinando un po' troppo agli stipetti della cucina, e fuori pasto. HELP!

Le persone che combattono con il loro peso, spesso sono vittime della “alimentazione emozionale”, che consiste nel “consumare cibo come risposta a trappole mentali, piuttosto che per un reale desiderio del fisico, che invece sarebbe naturale

Spesso infatti, chi è a dieta fallisce perchè è annoiato più che stanco. Si perde un po' la fiducia, ci si annoia dei risultati lentiiiiiissssiiiiimiiiii. Sì, perchè anche la noia nuoce alla dieta.

Ecco qualche consiglio saggio (che io faccio fatica a mettere in pratica!) per tenersi a debita distanza dagli snack. Appena pensi “che palle, mi mangio le pringles" bisogna pensare:

- se ho veramente fame, posso mangiare una mela o un pacchetto di crackers integrali
- se ci si sforza ad aspettare 20 minuti prima di prendere lo snack ipercalorico va a finire che dopo l'attesa non lo vuoi più
- devo trovarmi qualcos’altro da fare

Qualche volta con me funziona. Voi che fate?

giovedì 1 maggio 2008

Sto imparando a mangiare


Eh sì, avete capito bene. Il problema non è imparare a non mangiare, quello non si può fare. Il problema è imparare a mangiare bene. In modo equilibrato. UNA PAROLA! Fosse così facile, lo farei da anni...!

Ho imparato qualche trucco che voglio condividere con voi, se ne avete altri non elencati qui, vi prego... mandatemeli! :D

1) Mangiare più frequentemente
Per perdere peso è ottima l’abitudine di mangiare di meno ma più frequentemente: in questo modo il corpo viene nutrito ogni poche ore senza essere riempito troppo, il livello di zuccheri nel sangue viene mantenuto e il senso di fame viene molto attenuato.

2) Non saltare i pasti
Saltando i pasti la fame aumenta e al pasto successivo si mangia molto di più perché il corpo ha bisogno di energia. E’ essenziale non saltare la colazione: è il pasto più importante del giorno, senza la colazione i livelli di zucchero nel sangue rimangono molto bassi, l’energia viene a mancare e quando si arriva a pranzo si avranno i crampi allo stomaco dalla fame.

3) Mangiare tanta verdura
La verdura riempie lo stomaco, è salutare, ricca di fibre e nutriente. Arresta il senso di fame con un minimo apporto di calorie.

4) Mangiare integrale
I cibi integrali sono meno raffinati e hanno meno calorie degli altri carboidrati; inoltre sono ricchi di fibre e quindi sono più nutrienti e riempiono di più.

5) Mangiare lentamente
Mangiando lentamente si gusta di più il cibo e si ha l’impressione di saziarsi prima.

6) Dormire di più
Alcune ricerche hanno rivelato che le persone che dormono 5 ore durante la notte hanno il 50% di possibilità in più di essere obesi di quelli che dormono da 7 a 9 ore. La mancanza di sonno può infatti causare problemi agli ormoni dell’appetito e di conseguenza può fare ingrassare. Quindi... A NANNA!! :D

7) Bere più acqua
Spesso non ci si rende conto che la fame che si prova è in realtà sete: quando vengono degli attacchi di fame è utilissimo bere un bel bicchiere d’acqua e aspettare qualche minuto. Inoltre, è bene consumare cibi ricchi di acqua come l’insalata, l’anguria, le mele. Io per esempio sto facendo molta attenzione a distinguere la fame dalla sete e sono convinta che molte volte ho mangiato... invece di bere!!!